SESTA PARTE:
Durante l’agosto 2003 Nokia porta a termine l’acquisizione di Sega.com Inc. e di tutta la sua infrastruttura in modo da utilizzarla per la propria piattaforma di gioco, Nokia N-Gage. I grandi cambiamenti vanno a colpire anche Sega of America dove nell’ottobre 2003 Hideaki Irie diventa il nuovo presidente e CEO.
Il 2004 è l’anno di una svolta decisiva per Sega e solo il tempo potrà farci vedere i benefici. Dapprima nell’agosto 2003 CSK Corp. cede il proprio pacchetto azionario a Sammy Corp. di Haijime Satomi, creatore del Pachinko.
Satomi, non contento, nel maggio 2004 rileva tutto il pacchetto azionario di Sega Corporation e diventa nuovo presidente e CEO. Hisao Oguchi ricopre la carica di COO (Chief Operation Officer).
Avendo praticamente in mano due compagnie, Sammy e Sega, Satomi crea Sega Sammy Holdings per controllare le due società in possesso che nonostante tutto rimangono indipendenti mantenendo i loro marchi.
Tutt’ora Sega è in continuo riassetto societario, supervisionato da Satomi, in modo da inquadrare ogni competenza delle varie strutture interne che si occuperanno del settore arcade (Amusement), del software oriditti dau team interni (meno indipendenti) e Sammy Studios, infine delle nuove strategie di mercato come ad esempio l’apertura della filiale di Shangai (Cina).
Il 9 marzo 2005 Sega Sammy ha acquistato la software house britannica nota come Creative Assembly, famosa per i giochi strategici su PC, creatori dell’ultimo successo Rome: Total war.
Il resto sarà storia…….