SegaSammy acquista The Creative Assembly Ltd.
SEGA Europe Ltd ha annunciato oggi che la società ha acquisito il famoso studio di sviluppo The Creative Assembly. Fondata nel 1987, guidata da Tim Ansell e con sedi nel Regno Unito e in Australia, la squadra di The Creative Assembly ha prodotto un catalogo di successi durante la sua storia ed è celebre per aver creato la premiata serie Total War.
Con questo accordo SEGA acquisisce una società di punta nello sviluppo dei videogiochi, un gruppo di talenti unici che non è secondo a nessuno e gode di una reputazione indiscutibile a livello mondiale. Lo stile e il genere dei giochi di The Creative Assembly sono perfettamente complementari alla visione strategica a lungo termine di SEGA, che darà a questo gruppo la possibilità di continuare sul suo percorso attuale, espandendone le risorse per il futuro. Non solo SEGA pubblicherà quest’anno Spartan: Total Warrior, ma si occuperà anche di assistere The Creative Assembly nello sviluppo della serie strategica Total War e nell’esplorazione di nuovi, ambiziosi progetti.
Naoya Tsurumi, CEO di SEGA of America e di SEGA Europe, ha commentato: “Questa notizia è la prova diretta che SEGA sta portando a compimento il proprio obiettivo strategico di consolidare il mercato occidentale. La prima acquisizione di uno sviluppatore occidentale da quando siamo diventati editori dimostra chiaramente che abbiamo l’obiettivo di lavorare coi migliori professionisti dell’industria.”
“Acquisire una società conosciuta e piena di talento come The Creative Assembly è una grande vittoria per SEGA, e siamo entusiasti di lavorare con un gruppo di sviluppo famoso per la qualità e l’alto livello commerciale dei suoi prodotti,” ha commentato Mike Hayes, presidente e COO di SEGA Europe. “Stiamo costruendo selettivamente un portafoglio di titoli AAA per diventare una forza di prima grandezza mondiale nell’industria dei videogiochi.”
Tim Ansell, direttore responsabile di The Creative Assembly, ha aggiunto: “Siamo felici di aver firmato per SEGA, una società che condivide la nostra visione creativa e apprezza il nostro desiderio di potenziare la stabilità e trovare una posizione per crescere in futuro come sviluppatori. I piani di SEGA sono impressionanti e mostreranno i loro risultati nei prossimi anni: piani di cui siamo ansiosi di fare parte.”
Il patrimonio e la cultura dinamica di entrambe le società suggeriscono un futuro pieno di successi, e l’unione di due marchi tanto popolari è destinata a creare prodotti irresistibili per gli amanti dei videogiochi in tutto il mondo.
Il primo titolo di The Creative Assembly pubblicato in seguito a questo accordo sarà Spartan: Total Warrior. Questo gioco epico uscirà per i sistemi PlayStation®2, Microsoft® Xbox e Nintendo GameCube nel settembre 2005.